sabato 20 febbraio 2010

Il mio programma

La scuola
Lavoro per una scuola che formi  cittadini del mondo; pubblica e pluralista, incontro di culture diverse; una scuola sicura nelle  strutture,  qualificata nell'offerta educativa.
Ci attende la redazione del piano formativo della Regione Marche: un progetto grande che realizzeremo con la preziosa professionalità di quanti nella scuola lavorano e credono.



La formazione 
Le risorse per la formazione continua sono strumento per garantire ai lavoratori la dignità prevista dall'art. 1 della Costituzione. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato e ancora lavoreremo per sostenere i lavoratori in difficoltà e creare nuove opportunità di occupazione.



I diritti
Mi sono impegnata per rafforzare il sistema di garanzia del cittadini con l'istituzione di un'unica Autorità per i rispetto dei diritti di adulti e bambini, con la legge contro la violenza e quella contro le discriminazioni. Per il futuro penso ad una legge sulla partecipazione e ad azioni positive, perchè ritengo che dal rispetto del diritti e della diversità si debba passare all'esercizio pieno della cittadinanza.




L'ambiente
Su questo tema non ci sono compromessi: continuare a dire no a tutto ciò che aumenta l'inquinamento e aprire le porte alla energia pulita.



La cultura
Mi piace considerare la cultura uno strumento di partecipazione creativa. Dalle scuole ai teatri, dai musei alle orchestre II nostro territorio esprime una ricca rete di opportunità alle quali garantire stabilità. La cultura è occasione di occupazione, per questo abbiamo finanziato corsi per tecnici e artisti; è aggregazione per giovani e anziani, è ambasciatrice della regione nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento